Spoiler: siamo tutti identici al 99%!
👉🏼 1) Lo scheletro muta ogni 10 anni
Le cellule del tessuto osseo lavorano affinché la struttura ossea venga sempre rinnovata. Gli osteoclasti degradano la matrice ossea in seguito a segnali secreti dagli osteoblasti che a loro volta ne sintetizzano di nuova.
👉🏼 2) La pelle pesa il 16% del corpo
Con un’area media di 2 metri quadrati la pelle è l’organo più esteso del corpo umano. Mediamente una persona pesa intorno ai 62 kg e calcolando il 16% ci accorgiamo che la pelle ne pesa quasi 10!
👉🏼 3) Le persone robuste hanno un metabolismo migliore
Il metabolismo riguarda l’energia necessaria al mantenimento di organi e tessuti. Paradossalmente quando ingrassiamo, il dispendio di energia (calorie) aumenta, perché ci sono più tessuti da mantenere. Ovviamente il metabolismo è legato anche all’assetto ormonale e la spesa energetica quotidiana dipende da tanti fattori.
👉🏼 4) Le nostre cellule hanno un “codice a barre”
Come fa il nostro sistema immunitario a riconoscere i propri componenti da quelli estranei? Semplice, con un gruppo di molecole che si trovano sulla superficie di tutte le cellule nucleate. Queste proteine sono codificate da un gruppo di almeno 20 geni, detto MHC.
👉🏼 5) Siamo tutti geneticamente identici almeno al 99%
Siamo tutti uguali! Meno dell’1% delle nostre coppie di basi di DNA determina la nostra unicità. Bisogna ammettere che ne abbiamo più di tre miliardi, quindi l’1% è comunque una cifra importante, ma in un momento come questo è più importante ricordarci cosa ci accomuna come esseri umani.
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo 😊
📞 0290-963962
📧 info@celsus.it