Your stuff in here

😣 IL 15-20% DEGLI ITALIANI NON RIESCE AD AVERE FIGLI

«L’infertilità di coppia è un fenomeno sociale in crescita: il 15-20% della popolazione in età fertile ha questo problema. È un dato preoccupante su cui dobbiamo riflettere, visto che il tasso di natalità nel nostro Paese è il basso d’Europa, con 1,27 bambini per ciascuna donna.» Estratto di un intervento della prof.ssa L. Vignozzi al 14° Congresso nazionale della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams).

⚠️ Tra le patologie che possono portare all’infertilità, secondo la prof.ssa Vignozzi, le più frequenti sono le malattie metaboliche: 

«Sovrappeso, obesità, riduzione dell’attività fisica, una dieta ricca in zuccheri semplici e povera in fibre, frutta e verdura, ipertensione e colesterolo sono tutte condizioni presenti nella popolazione maschile molto giovane. E le malattie metaboliche sono anche responsabili di importanti alterazioni ormonali, del liquido seminale o infiammatorie a livello dei genitali, di conseguenza riducono il potenziale di fertilità. Fortunatamente queste patologie sono reversibili e curabili, quindi intervenire in maniera precoce è assolutamente importante.»

Anche per questo noi di Celsus ci teniamo così tanto ad aiutarti ad avere una vita sana, equilibrata, buona.

👉 Condividi questo articolo con un tuo amico, per aiutarci a condividere scienza e informazione.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Scrivi un commento