Il fumo non è solo un brutto vizio, ma un pericolo per la salute propria e degli altri, perché:
👉🏻 1. Porta Malattie e Rischi Mortali
Il fumo in Italia è responsabile del 91% di tutte le morti per cancro al polmone negli uomini e del 55% nelle donne, per un totale di circa 30.000 morti l’anno (dati nazionali).
Oltre a questo, è anche una delle maggiori cause di malattia delle coronarie e di altri distretti vascolari.
👉🏻 2. Invecchia e danneggia il corpo
Il tabacco accelera l’invecchiamento della pelle e provoca un aumento dell’irsutismo del volto e della raucedine, oltre che aumentare il rischio di impotenza e sterilità negli uomini.
Provoca anche alitosi, decolorazione dei denti, aumento di placca e tartaro.
👉🏻 3. Mette a rischio Gravidanza e Fecondità
Il consumo di tabacco nelle donne provoca menopause più precoci di circa 2 anni nelle fumatrici a causa di modifiche nella produzione di ormoni sessuali.
Fumare in gravidanza comporta un aumento del rischio di aborto e può causare un ritardo di crescita e di sviluppo mentale e polmonare nel nascituro.
👉🏻 4. Indebolisce le difese immunitarie
Il tabagismo compromette la risposta immunitaria e il metabolismo delle sostanze estranee, rendendo l’organismo molto più esposto alle minacce di virus e batteri.
👉🏻 5. Fa ingrassare e dormire male
È opinione comune che smettendo di fumare si ingrassi. In realtà, è vero il contrario: uno studio dimostra che il fumo (anche quello passivo) aumenta la resistenza all’insulina, innescando un meccanismo biochimico che, a sua volta, fa sì che il corpo continui a ingrassare.
Fumare compromette anche la qualità del sonno. Tutta colpa della nicotina, che inibisce il rilascio dei neurotrasmettitori legati al sonno e favorisce il rilascio di quelli legati al risveglio, come la dopamina.
📞 0290-963962
📧 info@celsus.it
💻 https://www.celsus.it/