Your stuff in here
Parodontite-sovrappeso

Parodontite e Sovrappeso: quale Correlazione?

La parodontite, al pari dell’obesità, è una patologia cronica molto diffusa. È causata dall’accumulo di placca batterica sulla superficie dentale, che provoca la distruzione del parodonto (tessuti di supporto del dente). 

Se non viene curata per tempo, può portare alla perdita di vari denti, provocando un’alterazione della masticazione e un peggioramento della qualità di vita.

🤔 Ma come sono collegate Sovrappeso/Obesità e Parodontite? 

Vari studi epidemiologici hanno confermato che i soggetti obesi o in sovrappeso hanno una maggior probabilità di avere la parodontite rispetto ad individui normopeso. Il link biologico principale tra queste due patologie è rappresentato da uno stato pro-infiammatorio del soggetto malato. 

Da una parte le cellule grasse accumulate producono citochine che innalzano il livello di infiammazione, dall’altra i batteri associati alla parodontite contribuiscono ad alimentare la risposta infiammatoria. 

Il risultato è uno stato pro-infiammatorio aumentato. 

Il trattamento della parodontite può aiutare a controllare ed equilibrare i livelli di infiammazione; è necessaria una interazione tra parodontologi e medici della salute generale per prevenire tali patologie e le complicanze ad esse associate (es: MCV e Diabete). 

Per questo i controlli interdisciplinari con il dietologo, medico generale e il parodontologo sono fondamentali per il raggiungimento e il mantenimento della salute orale, così come del nostro intero organismo. 

Condividi questo post sulla tua bacheca per condividere la scienza tra i tuoi amici.

📞 0290-963962

📧 info@celsus.it⁣

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Scrivi un commento