[Caffè] È vero che il Caffè fa male al fegato?
6 italiani su 10 credono di sì.
Questo perché in passato bere caffè ERA considerata una cattiva abitudine.
GLI STUDI SCIENTIFICI
Nel ‘91, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) aveva inserito il caffè nell’elenco delle sostanze definite “possibilmente cancerogene per gli esseri umani”.
Nel 2016, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), ha stabilito che non ci sono prove sufficienti per definire il caffè una sostanza “possibilmente cancerogena” per l’uomo.
La relazione negativa tra il consumo di caffè e l’insorgenza di danni al fegato non è stata confermata. Anzi, il caffè risulterebbe essere un ottimo protettore contro la cirrosi epatica.
Anche altri studi scientifici dimostrano che un moderato consumo di caffè può avere addirittura effetti benefici e protettivi, perché può rappresentare una buona fonte di antiossidanti.
MA FAI ATTENZIONE
Non pensare che basti qualche tazzina di caffè per ridurre il rischio di danno al fegato.
Per mantenere il fegato in salute è molto importante ridurre il consumo di alcool, del fumo di sigarette e seguire una dieta equilibrata.
0290-963962
info@celsus.it
Fonti:Loomis D. et al., International Agency for Researh on Cancer Monograph Working Group. Carcinogenicity of drinking coffee, mate, and very hot beverages. The Lancet – Oncology, 2016; 17(7): 877-878Bravi F, Bosetti C, Tavani A, Bagnardi V, Gallus S, Negri E, Franceschi S, La Vecchia C. Coffee drinking and hepatocellular carcinoma risk: a meta-analysis [Sintesi]. Hepatology, 2007; 46(2): 430-5Larsson SC, Wolk A. Coffee consumption and risk of liver cancer: a meta-analysis [Sintesi]. Gastroenterology. 2007; 132 (5): 1740-5